Bologna: si conclude con una grande festa le settimana regionale della protezione Civile

Data: 01/01/1970
Fonte:

Si concluderà a Bologna, con la grande Festa della protezione civile regionale la "Settimana della protezione civile e della prevenzione dei rischi" organizzata dalla regione Emilia Romagna e che ha visto, a partire dal 20 maggio (ma in realtà anche da prima) decine di eventi e manifestazioni in tutte le province per sensibilizzare e avvicianare la cittadinanza alle tematiche e alla realtà della protezione civile e della difesa del territorio.

Questo fine settimana quindi sarà un week end di festa al Parco Nord di Bologna (ingresso da via Stalingrado) con prove di soccorso, incontri, animazione per bambini, stand gastronomici e serate musicale, il tutto con ingresso libero.

Nel corso delle giornate si svolgeranno due workshop istituzionali rivolti a sindaci e volontari. Il primo workshop (venerdì 13 giugno ore 9.30), indirizzato agli amministratori degli enti locali, affronterà il tema del ruolo e delle funzioni dei sindaci nel sistema di protezione civile; il secondo (sabato 14 giugno ore 9.30) è indirizzato al mondo del volontariato e servirà a fare il punto sull'elenco regionale di protezione civile, il tesserino del volontario e le nuove forme di partecipazione.
Tra gli eventi in programma si segnalano le animazioni per bambini (il 14 e 15 giugno a partire dalle 14): pompieropoli con la collaborazione dei Vigili del fuoco, forestalandia con la collaborazione del Corpo forestale dello Stato, area arrampicata e sicurezza in montagna con la collaborazione del Soccorso alpino - Guide alpine - Cai, clowneria e giochi a cura dei volontari di protezione civile e sicurezza stradale con la collaborazione delle Polizie municipali.
Inoltre, a partire dalle 15.30 si potrà assistere alle simulazioni di rischio idraulico (a cura del volontariato di protezione civile e con il coinvolgimento dei Servizi tecnici di Bacino), di ricerca di disperso (con la collaborazione dei cinofili del volontariato e dei Vigili del fuoco), di recupero ferito con elicottero (con la collaborazione dei Vigili del fuoco e del Nucleo Saf), di spegnimento incendio di bosco (con la collaborazione del Corpo forestale, dei Vigili del fuoco e del volontariato). Infine, in serata, musica dal vivo con i deejay di Radio Bruno e ospiti (14 giugno ore 21) e concerto di Andrea Mingardi (domenica 15 giugno).
Sabato 14 saranno premiati gli studenti che hanno partecipato al concorso per la creazione del logo della manifestazione e, per gli appassionati di sport, sarà disponibile, alle 24, un maxischermo per seguire la partita dei mondiali di calcio Italia-Inghilterra.

Nel corso della manifestazione (sabato e domenica) sarà operativo uno stand gastronomico con specialità di pesce e carne. Il ricavato sarà interamente devoluto per sostenere il volontariato di protezione civile.

Questo contenuto è stata visualizzata 1083 volte