Cinque volontari partono per Genova e scatta l'allerta a Modena

La protezione civile ha inviato cinque volontari in Liguria che si uniranno a due tecnici. Intanto fino alle 18 di domani sarà "fase di allerta meteo"

Sono cinque i volontari modenesi di Protezione civile partiti, nella mattinata odierna con destinazione Genova; appartengono ai gruppi comunali di Modena, Bastiglia, Finale Emilia, dell'Unione Terre di castelli e alle Gev. Raggiungeranno i due tecnici della Protezione civile provinciale modenese che sono nel capoluogo ligure da domenica 12 ottobre per partecipare alle operazione dell'emergenza alluvione.

Tecnici e volontari fanno parte della colonna mobile della Regione Emilia Romagna, composta per ora da una quarantina di persone, inviata a Genova a supporto delle operazioni di protezione civile.

«Abbiamo risposto immediatamente alla richiesta di collaborazione delle autorità locali - afferma Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena - così come peraltro fece la Protezione civile della Liguria che fu protagonista nel modenese delle operazioni di emergenza del dopo sisma nel 2012». La colonna mobile regionale partecipa alle operazioni coordinate dalle autorità locali: in particolare nella mattina di lunedì, a causa del perdurare dell'allerta meteo, i volontari sono impegnati nel monitoraggio dei corsi d'acqua, mentre dal pomeriggio inizieranno a partecipare alle operazioni di supporto alla popolazione colpita.

Nel frattempo la Provincia sta coordinando l'invio di almeno altre quattro squadre di volontari modenesi, pronte a partire nelle prossime ore in caso di ulteriori richieste da parte della Protezione civile ligure.

Intanto è stata diffusa una nuova allerta meteo con "fase di attenzione" fino alle 18 di domani

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 712 volte