Torna la Festa dell'acqua a Modena

In programma domani, 24 maggio
Data: 23/05/2015
Fonte: MO24.it

Domani si svolgerà la 12° edizione della Festa dell'Acqua alParco Ferrari con mostre curate dagli studenti, animazioni per bambini e conferenze e spazi informativi.
L'evento che si svolgerà dalle 15 alle 19 è organizzato dall’assessorato all’Ambiente e dal Multicentro ambiente e salute (Musa) del Comune di Modena e dal Gruppo Hera.
Diversi gli spazi informativi presenti al parco: di Hera, sulla qualità dell’acqua e sulle buone pratiche a tutela dell’ambiente; del Musa, sulle attività svolte; del servizio Igiene degli alimenti e nutrizione del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl sull’acqua che beviamo; di Legambiente/Gel sulla tutela delle risorse idriche. La onlus Alfeo Corassori informerà sullo stato dei progetti in Madagascar e le Guardie ecologiche volontarie (Gev) e il gruppo comunale della Protezione civile sulle loro attività. Ci sarà anche un percorso ludico per bambini, curato dal Consorzio della Bonifica Burana.
Inoltre, prevista una mostra della scuola d'infanzia Raisini, delle primarie Galilei, Gramsci, Palestrina, Saliceto Panaro, San Giovanni Bosco, delle scuole medie Ferraris, Paoli, Carducci - Sola e dell’Istituto tecnico Fermi. Numerose anche le mostre didattiche su tanti temi collegati all’acqua, come quelle sul funzionamento del sistema della Bonifica e delle centrali idroelettriche; oppure “Energia ed Ambiente: Acqua”, “Coloriamo il Mondo con Energia”, “H2O Ho sete di sapere”. Raccontate attraverso le mostre anche le informazioni sulle acque minerali, sulla razionalizzazione dei consumi e sulla tutela del patrimonio idrico. L’associazione Modena Cefa racconta i progetti di cooperazione in Kenia, Tanzania e Albania e l’Associazione per la pace quelli in Palestina. Visibili anche mostre fotografiche “L’acqua è vita” a cura de La Ghirlandina, “L’acqua e il mondo” a cura de L’Angolo dell’avventura.
I visitatori potranno provare la qualità dell'acqua di rete attraverso la Sorgente urbana mobile allestita dal Gruppo Hera.
Per ultimo, anche animazioni per bambini: “Pesca in mare aperto”, sculture di palloncini e truccabimbi, osservazione al microscopio delle piante acquatiche, “La carta riciclata” e la lettura animata a più voci “L’acqua e il mistero di Maripura”, tratto da un libro di Chiara Carminati.
Dalle ore 17,00 alle ore 18,00 prova libera di Taiji Quan aperta a tutti, a cura dell’associazione il Pozzo di Jing.
Alle 16.30 e alle 17.30 sono in programma due visite guidate all’acquedotto di Modena gestito da Hera: per iscriversi occorre scrivere a musa@comune.modena.it oppure direttamente il giorno della festa al punto informativo Musa sotto la tensostruttura (zona mostre). Chi lo desidera potrà raggiungere l’acquedotto in bicicletta, partendo dal Parco Ferrari, accompagnati dai ciclisti del Circolo ricreativo culturale Cittanova, con partenza circa mezz’ora prima rispetto alla visita prenotata.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 678 volte