Prepararsi alle emergenze. Al via dal 23 settembre a Ferrara

Quattro giorni di addestramenti di protezione civile e vigili del fuoco, iniziative e seminari

ll prossimo mercoledi 23 settembre, s'inaugura la prima delle quattro giornate dell'iniziativa “PREPARARSI ALLE EMERGENZE” organizzata dall'Agenzia regionale di protezione civile, dal Comitato regionale del Volontariato di Protezione civile e dalla Direzione regionale dei Vigili del Fuoco a Ferrara (nell'ambito della Fiera REMTECH 2015) e in tre Comuni della provincia (Porto Garibaldi, Argenta e Poggio Renatico).

Sono in programma, fino al 26 settembre, sia attività esercitative ad opera di volontari di protezione civile e Vigili del fuoco - che opereranno anche assieme su diversi scenari di di rischio idrogeologico, sul mare e sulla terraferma - sia seminari su tematiche di protezione civile. All'interno degli spazi espositivi della Fiera saranno inoltre allestiti un campo di assistenza alla popolazione e un campo per i soccorritori, con tende e mezzi di pronto intervento. Per Paola Gazzolo, Assessore regionale alla Protezione Civile,“l'iniziativa è una occasione importante per testare le modalità di intervento integrate del sistema regionale di protezione civile, in caso di emergenze legate a piene, alluvioni, con l'obiettivo di migliorare la risposta e incrementare la consapevolezza dei cittadini e delle istituzioni. In particolare, grazie ad iniziative come questa, continua e si rafforza la collaborazione tra Volontariato di protezione civile e Vigili del Fuoco”.

Nel dettaglio le iniziative in programma.

PROVE ADDESTRATIVE

Dal 24 al 25 settembre, a Porto Garibaldi, i Vigili del Fuoco svolgeranno attività dimostrative di intervento in mare con mezzi specialistici del nucleo SAF.

Sabato 26 settembre, Volontari e Vigili del Fuoco interverranno assieme, dalle ore 8 alle ore 12, su due scenari: ad Argenta (località Saiarino) sono in programma una serie di interventi su un canale (telonatura, monitoraggio, utilizzo motopompe) mentre a Poggio Renatico (località Gallo) all’altezza del ponte sul Reno, sono previste attività di monitoraggio, insacchettatura e interventi di messa in sicurezza arginale.

SEMINARI

Il programma degli incontri in programma negli spazi della Fiera di Ferrara:

Giovedi 24 settembre 2015, dalle ore 15.30 – 18.30 si parlerà del Progetto europeo HAZADR (IPA Adriatic CBC Programme) e in particolare di come “Potenziare la capacità di risposta in caso di inquinamento del mare e della costa nell’area adriatica (CoastEsonda EXPO 2015 - Sala B)

Il 25 settembre, ore 12.30-14.00 in (Sala A) i Professori Michele Caianiello e Guido Todaro dell' Università degli Studi di Bologna relazioneranno sui “Profili di responsabilità penale in materia di Protezione Civile: il ruolo dei soggetti istituzionali e degli organismi di volontariato”.

Venerdi 25 settembre, ore 14.00-17.00 operatori e tecnici a confronto nel seminario “Colonna Mobile di Protezione Civile: la specificità regionale integrata nello standard nazionale” – presso la tensostruttura allestita dalla protezione civile negli spazi fieristici.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 798 volte