Modena, riaperte tutte le strade eccetto via Dotta

Dopo le allerte di ieri, è in corso ad Albareto l'intervento della Protezione civile con una pompa idrovora per liberare l'area allagata. La situazione dovrebbe tornare alla normalità in giornata.

Passata l'ondata di pioggia e maltempo, anche Modena cerca di tornare alla normalità. Dopo la riapertura, durante la notte, del ponte vecchio di Navicello a Modena, di Ponte Alto sul Secchia e di ponte dell'Uccellino al confine tra Modena e Soliera, questa mattina, martedì 1 marzo, sono state riaperte anche le vie Stradella,Cadiane e Curatona, mentre è ancora chiusa via Dotta di Albareto. Nella zona, dove la quota del terreno è inferiore rispetto all'area circostante, le cantine di alcune abitazioni sono state raggiunte dall'acqua. Dalla notte sono in corso le operazioni dei volontari del gruppo della Protezione civile comunale, che attraverso un'idrovorastanno pompando l'acqua oltre l'area allagata. La situazione dovrebbe tornare alla normalità nel corso della giornata. Equivalente intervento di tamponamento è stato effettuato dai volontari anche nei pressi dellarotatoria di Lesignana, dove è stata necessaria la temporanea chiusura di uno svincolo senza conseguenze per la viabilità. Il livello del fiume Secchia si è ridotto al punto tale da consentire di sospendere la fase di allarme e da non rendere necessarie ulteriori attività di monitoraggio degli argini. Continua comunque la fase di attenzione per le condizioni meteorologiche, che proseguirà anche per l'intera giornata di domani, mercoledì 2 marzo.

La Provincia di Modena, dopo dopo il mezzogiorno di oggi, ha comunicato che la piena del fiume Secchia sta transitando, in mattinata e per ora senza problemi, nella zona di ponte Pioppa tra Cavezzo e S.Possidonio; in serata raggiungerà Concordia per uscire nella notte dal territorio modenese. 

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 593 volte