Modena si accende con la notte bianca di "Nessun dorma"

MODENA SI ACCENDE CON LA NOTTE BIANCA DI “NESSUN DORMA”

Sabato 21 maggio 150 appuntamenti fra musica e arte, cultura e spettacoli. Aperti musei e negozi. In piazza Grande concerto live di Luca Carboni offerto da Enel Energia

Sarà Luca Carboni con un concerto gratuito in piazza Grande offerto da Enel Energia nell’ambito di “Energiaxlamusica” a chiudere la parte spettacolare di “Nessun dorma”, che torna sabato 21 maggio, dal tardo pomeriggio a notte inoltrata, con circa 150 iniziative in programma tra divertimento e cultura.

La notte europea dei Musei, infatti, a Modena è anche notte bianca, e propone in centro arte, musica, teatro e danza, artisti di strada. Aperti con mostre e iniziative fino a mezzanotte biblioteche, musei e gallerie. Vetrine accese nei negozi ed esercizi del centro, che partecipano con le associazioni culturali proponendo animazioni, in accordo e con il sostegno del Comune. Gli autorizzati possono fare musica fino alle 2 e servire cibi e bevande fino alle 3 nelle aree delle iniziative.

Il programma (on line a www.comune.modena.it/nessundorma) è stato presentato a Palazzo Comunale oggi, 12 maggio, dal vicesindaco e assessore alla Cultura Gianpietro Cavazza, da Rita Monticelli della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, da Cristiana Zanasi (Musei civici) coordinatrice del programma culturale, e da Mario Franco Fadda, responsabile Enel mercato Area Nord Est.

Nel programma degli istituti culturali “Tornare alla luce”, spettacolo ai Musei civici ispirato al ritrovamento delle mummie di Roccapelago. Il Palazzo dei Musei si anima anche con “Accordi Graziosi”, un percorso tra arte, degustazioni e musica dedicato all’artista; alla Poletti visite alla mostra “Ailanto”, mentre l’Archivio Storico svela la storia dello stemma di Modena. Sempre a Palazzo dei Musei fino alle 22 sarà aperta anche la Galleria Estense, con insolite visite guidate condotte dai tassisti modenesi. Largo Sant’Agostino è dedicato al “Pane di Villa Sorra” con laboratori per imparare a fare il pane, degustazioni a cura dello chef Daniele Reponi e teatro a tema. Aperto Palazzo Santa Margherita, con un viaggio musicale nell’atmosfera medievale evocata dalla mostra “Nino Migliori. Lumen. Leoni e metope del Duomo di Modena” e animazioni; incontri al Museo della Figurina e in biblioteca Delfini tra poesia e anni ’80, mentre alla Palazzina dei giardini che ospita la mostra di artisti polacchi “La memoria, finalmente”, si leggono poesie di Wislawa Szymborska.

Si sale in Ghirlandina fino alle 23 e i Musei del Duomo si visitano a lume di candela; l’Associazione dimore storiche apre i cortili di quattro palazzi storici e San Pietro ospita visite, concerti, degustazioni e apre la Spezieria benedettina.

Palazzo Ducale (prenotazione allo Iat, 059 2032660 – www.visitmodena.it) apre le porte alle visite guidate. Visite (da prenotare all’Urp di piazza Grande, 059 20312) anche all'acetaia di Palazzo Comunale, dove la sala di Rappresentanza ospita uno spettacolo musicale. Si parla di immigrazione allo Europe Direct in piazza Grande con una mostra fotografica e il coro di donne migranti “Le Chemin de Femmes”.

Nella chiesa di S. Carlo esibizione del Modena Gospel Chorus e in S. Vincenzo i “Serial Singers” e “Muppets Choir” a cura della corale Rossini; Mutina Swing Orchestra in via del Carmine, piazzale Boschetti, chiostro di San Biagio.

Nelle vie del centro parata con i trampoli del Teatro dei Venti con partenza da Sant’Agostino. In piazza Roma, la “Magia dello sport sotto le stelle”, dallo yoga alle arti marziali, passando per la danza aerea e la scherma. In Corso Duomo danza acrobatica e coreografie aeree, mentre piazza XX settembre propone i musical più famosi e magie per i più piccoli.

Dal Venturi al “Museo Gemma” al San Paolo, all’Orto Botanico, partecipano con iniziative anche gli istituti scolastici e l’Ateneo con i suoi musei. Anche Planetario, Società del Sandrone, Salotto Aggazzotti, Vecchi Tonelli, Accademia di Scienze, Lettere e Arti, Associazione musicale Estense, Teatro Comunale, Mef, Mata e tanti altri saranno della partita contribuendo a un ricchissimo programma che si può consultare e scaricare dal sito del Comune (www.comune.modena.it/nessundorma).

Dalle 20 alle 2 ogni 10 minuti due navette gratuite da e per il centro: dal parcheggio del parco Ferrari in via Emilia Ovest a S. Agostino, e dal Palasport a largo Garibaldi. Il Parcheggio del Centro (Novi Park) costa un euro dalle 20 alle 6.

“Nessun dorma” è organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune, con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, e la collaborazione di Modenamoremio, Modena Parcheggi, Confesercenti, Ascom Confcommercio, Lapam e Cna. Partner il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e l’Università di Modena e Reggio Emilia. Media partner Radio Bruno.

Il concerto di Luca Carboni alle 23.30 in piazza Grande (al PalaPanini in caso di pioggia) è offerto da Enel Energia, nell'ambito di "Energiaxlamusica". Nella serata Enel Energia, presente con uno stand in piazza Mazzini presenta anche servizi per promuovere la mobilità sostenibile e l'efficienza energetica.

 

NESSUN DORMA /2 – CULTURA IN SCENA CON LA NOTTE DEI MUSEI

Sabato 21 maggio ricco programma di animazioni e visite serali per gli istituti culturali

È un programma che coniuga cultura e animazioni, quello che gli Istituti culturali modenesi hanno organizzato per sabato 21 maggio “Notte europea dei musei” promossa dal Ministero per i Beni Culturali, nell’ambito della notte bianca di “Nessun dorma. Tutti gli appuntamenti al coperto si svolgono anche se piove.

I Musei Civici mettono in scena “Tornare alla luce”, spettacolo tratto da un testo di Elena Bellei nel quale fra suoni, voci e immagini torna alla luce una vicenda ispirata allo straordinario ritrovamento delle mummie di Roccapelago: una giovane madre e il suo bambino, nella narrazione frutto di un amore inconfessabile. Il Palazzo dei Musei si anima anche con “Accordi Graziosi”, un percorso tra arte, degustazioni e musica dedicato all’artista; alla Biblioteca Poletti il curatore e gli artisti Cuoghi Corsello e Dado accompagnano il pubblico nella mostra Ailanto. Ailanthus altissima, mentre l’Archivio Storico svela la storia dello stemma di Modena. Nel Palazzo dei Musei anche la Galleria Estense è aperta fino alle 22 con i tassisti modenesi a far da guida. Largo S. Agostino, sul quale si affaccia il Palazzo, è dedicato al “Pane di Villa Sorra” con laboratori per imparare a fare il pane, degustazioni a cura dello chef Daniele Reponi e teatro a tema con le Strologhe.

Anche Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 è aperto fino a notte con un viaggio musicale nell’atmosfera medievale evocata dalla mostra fotografica di Nino Migliori “Lumen. Leoni e metope del Duomo di Modena” allestita alla Galleria Civica), mentre al Museo della Figurina si approda agli anni ’80 con il blogger Alessandro “DocManhattan” fra Jeeg Robot, Goldrake e Candy Candy.

Alla Biblioteca Delfini, invece, appuntamenti all’insegna della poesia con tre poeti e tre modi diversi di leggere e interpretare la poesia contemporanea, e uno spettacolo dedicato a Pablo Picasso.

Nel Sito Unesco la Ghirlandina è aperta fino alle 23 e sono in programma visite guidate a lume di candela nei Musei del Duomo.

Nuove proposte di visita dall’Associazione Dimore Storiche che apre i cortili di quattro prestigiosi palazzi storici modenesi; all’Abbazia di San Pietro visite guidate di Vincenzo Vandelli e Lucia Peruzzi, concerti, degustazioni e la consueta e apprezzata apertura della Spezieria benedettina.

In “Nessun dorma”, alla Notte dei Musei partecipano anche istituti superiori e Università: al Venturi si possono vedere installazioni e performance che ruotano attorno all’Inferno dantesco, mentre il Cattaneo-Deledda, nella sede del San Paolo, espone le creazioni del progetto “Recycle, reuse, remind” e, nella stessa sede, il Museo Universitario Gemma riscopre i cristalli con le scuole superiori della città.

Laboratori per bambini ai Musei di Zoologia e Anatomia comparata fra insetti e animali misteriosi, mentre le piante sono protagoniste delle molteplici iniziative dell’Orto Botanico.

Visite guidate al Museo Storico e all’Appartamento di Stato dell’Accademia Militare nel Palazzo Ducale di piazza Roma (prenotazioni all Iat sotto i portici di piazza Grande, tel. 059 2032660, sito www.visitmodena.it).

Aperta gratuitamente la mostra “Effimera. Relazioni disarmoniche”, arte e new media al Mata di via della Manifattura dei Tabacchi con le opere di Eva e Franco Mattes, Diego Zuelli e Carlo Zanni

Al Mef Museo Enzo Ferrari, che sabato 21 è interessata dal passaggio della Mille Miglia, alle 22.30 e a mezzanotte spettacolo di Fontane Danzanti, con giochi d'acqua, luce, colore, fuoco.

“Nessun dorma” è organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune, con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, e la collaborazione di Modenamoremio, Modena Parcheggi, Confesercenti, Ascom Confcommercio, Lapam e Cna. Partner: l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Media partner Radio Bruno.

Il concerto di Luca Carboni alle 23.30 in piazza Grande (al PalaPanini in caso di pioggia) è offerto da Enel Energia, nell'ambito di "Energiaxlamusica". Nella serata Enel Energia, presente con uno stand in piazza Mazzini presenta anche servizi per promuovere la mobilità sostenibile e l'efficienza energetica.

 

NESSUN DORMA / 3 – È FESTA NELLE STRADE E PIAZZE DEL CENTRO

Con la notte bianca il cuore storico di Modena si accende e si riempie di musica

Vie e piazze del centro si accendono con “Nessun dorma”, che porta una miriade di iniziative e anche una mongolfiera al Novi Park (anteprima di Voliamo festival).

In largo Porta Bologna omaggio alla canzone italiana, e viaggio nel tango. Musica con band locali in piazza Mazzini, Pomposa, S. Giacomo e via Taglio. In via Battisti rock e jazz; via Gallucci sarà vintage con rock'n'roll e beat anni '50 e '60.

In Calle di Luca e piazza S. Francesco spettacolo su trampoli ispirato al Cirque du Soleil; i Musicanti di S. Crispino suonano in corso Canalchiaro e i Nema Problema si esibiscono in piazzale Torti. Musica anche per il Borgo Sant’Eufemia, mentre via Farini ospita partite libere e un torneo di calcio balilla. Musica e cucina al Mercato Albinelli con tante band all’esterno e, all’interno, aperitivi, street food, frutta fresca e animazioni per bimbi. In largo Muratori il More Modena Racing team porta la monoposto realizzata da Formula Student dell’Ateneo.

Via Carteria ripercorre la storia del jazz; in largo S. Agostino danza acrobatica teatro e musica, in piazza Roma “Sport sotto le stelle” con danza, scherma, arti marziali, ginnastica ritmica, yoga. Arte e fotografia in via dei Tintori e Canalino, con maestri di disegno e lavoro a maglia, e foto contest per il selfie più bello.

Ai Giardini Ducali si fanno osservazioni del cielo, mentre all’ex Manifattura con Avis si gioca a coppie a “Red, caccia all’assassino”, poi “Meglio matti che corti”, premi del concorso video sulla salute mentale, infine video scenografie e mapping.

“Nessun dorma” è organizzata dal Comune, con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, e la collaborazione di Modenamoremio, Modena Parcheggi, e di Confesercenti, Ascom Confcommercio, Lapam e Cna. Partner: l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Media partner Radio Bruno. Il concerto di Luca Carboni alle 23.30 in piazza Grande (al PalaPanini in caso di pioggia) è offerto da Enel Energia nell'ambito di "Energiaxlamusica". Il programma completo di “Nessun dorma” è on line (www.comune.modena.it/nessundorma).

 

NESSUN DORMA/4 – DUE NAVETTE GRATUITE DA E PER IL CENTRO

Dalle 20 alle 2 dai parcheggi di parco Ferrari e del Palasport G. Panini. Parcheggio del Centro (Novi Park) dalle 20 alle 6 a 1 euro. Area custodita bici e scooter in Canalgrande

Chi vuole raggiungere in auto la notte bianca modenese, può contare sul Parcheggio del Centro (Novi Park) con i suoi 1.700 posti protetti all’ingresso del cuore storico di Modena, a pochi passi da Pomposa e largo Sant’Agostino. Grazie a un accordo con il Comune, per “Nessun dorma” costerà solo un euro dalle 20 di sabato 21 maggio alle 6 del mattino di domenica 22.

In una notte che porta in centro tante persone anche il Parcheggio del Centro potrebbe essere presto al completo, e per questo il Comune, in collaborazione con l’agenzia per la mobilità Amo e con l’azienda di trasporto pubblico Seta ha organizzato navette gratuite per chi lascia l’auto nei parcheggi scambiatori.

Per raggiungere il centro storico, infatti, si possono utilizzare gratuitamente le navette che, dalle 20 alle 2, ogni 10 minuti partono dal parcheggio di parco Ferrari su via Emilia Ovest dirette a largo S. Agostino e da quello del Palasport G. Panini in via dello Sport 25, con arrivo in largo Garibaldi e ritorno.

La navetta che parte dall’incrocio tra via Emilia Ovest e viale Italia prevede più fermate: una in via Santi, dove c’è l’anagrafe, una in viale Montecuccoli e un’altra in viale Monte Kosica, davanti allo Stadio Braglia, per accogliere anche coloro che utilizzeranno le centinaia di parcheggi disponibili in quelle zone.

Per chi raggiunge il centro storico in bicicletta, moto o scooter, dalle 19 alle 2 funziona un deposito custodito gratuito per le due ruote gestito da “Aliante”in corso Canalgrande all’incrocio con via Università.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 840 volte