Emergenza neve superata in tre ore

Testo della comunicazione del Sindaco oggi in Consiglio Comunale
Data: 22/02/2005
Tag:
MODENA (21 feb. 2005) - ?La nevicata, preannunciata per sabato e domenica dalle previsioni meteo e dal comunicato della Prefettura del 18/02/2005, in realtà si è presentata solo questa mattina, a partire dalla mezzanotte, intensificandosi in modo particolare dalle ore 5,00, con una progressione che alle ore 8,00 in città, ha consentito di misurare 17 cm di neve caduta.
Le attività svolte a partire da sabato19, sono state le seguenti secondo quanto comunicato da Meta che ha la titolarità del contratto col comune di Modena per la gestione operativa del piano neve:
1. in forma preventiva META ha sparso sale (ca. 120 q.li ) sui cavalcavia;
2. è seguito uno stato di preallarme che ha comportato la reperibilità delle squadre di META e del personale dell?Ente addetto alla Protezione Civile;
3. ieri sera, in previsione di un abbassamento della temperatura, META ha convocato gli operatori addetti al caricamento sale e predisposto un piano di trattamento preventivo con l?uso di 4 camion spandisale. La presenza della pioggia ha però reso inutile l?attuazione di tali manovre.
4. alle prime ore del mattino, a partire dalle ore 4,00 META ha attivato il previsto Piano Neve, inizialmente cominciando a spargere il sale con i mezzi pronti e facendo seguire, in rapporto alla neve caduta, il sistema di rimozione neve con le lame a sua disposizione.
Dalle 4,40 la chiamata di emergenza generale:

Sono entrati in funzione altri mezzi spandisale e cioè 10 camion privati da 6 mc. e dalle ore 6,00 sono intervenuti anche altri 8 mezzi spandisale più piccoli, di proprietà META. In totale sono state sparse circa. 270 tonnellate di sale.
Dalle ore 5,30 sono entrate in funzione le lame di terzi fino a raggiungere il numero di 115.

5. l?operatività ha coinvolto a partire dalle ore 6,00 anche il personale Comunale della Protezione Civile che, in raccordo con la Prefettura, ha coordinato le varie attività.
Il coordinamento è stato istituito presso il Comando della PM dal quale si sviluppavano tutte le azioni operative in raccordo con i volontari della Protezione Civile Comunale e della Consulta Provinciale del Volontariato.
Presso la stessa Prefettura, inoltre, a partire dalle ore 9,30 si è insediato il CCS (Centro di Coordinamento Soccorsi), alla presenza del Prefetto, dell?Assessore Orlando per il Comune, dell?Assessore Caldana per la Provincia e dei rappresentanti delle diverse Forze istituzionali ed operative del territorio.

Problemi riscontrati:

Fino alle ore 7,00 l?azione intrapresa ha consentito di tenere sotto controllo l?intera rete stradale. Successivamente, l?afflusso delle auto e dei mezzi che a vario titolo si sono inseriti sulla rete viaria ? parallelamente ad un intensificarsi della nevicata in corso ? ha progressivamente portato al formarsi di alcuni fenomeni di rallentamento o addirittura di blocco a seguito di incidenti di varia natura:
- in alcuni casi si è trattato di normali eventi causati da imperizia nella guida;
- nei casi di maggiore rilevanza e che hanno dato luogo a veri blocchi stradali, si è assistito all?ormai consueto dilagare di camion e furgoni sprovvisti di idonei pneumatici antineve o catene che, nell?attraversamento dei cavalcavia o di particolari punti di congiunzione tra le diverse arterie (ad esempio nell?intersezione tra la Nazionale per Carpi e la Provinciale per Campogalliano), si sono messi di traverso alla via, impedendo di fatto qualsiasi azione, anche di soccorso.
Nonostante l?assenza di chiusure in uscita dei caselli autostradali, infatti, numerosi mezzi pesanti si sono immessi nella rete urbana. Ciò è avvenuto a seguito dalle comunicazioni intercorse tra i diversi camionisti che tentavano in modo arbitrario di bypassare la lentezza del traffico autostradale impiegando il sistema di tangenziali della città.
Una misura che ha consentito di ottenere risultati concreti è stata quella di utilizzare i trattori vicini o presenti nei luoghi dei blocchi per spostare i mezzi che ostruivano le carreggiate. Tale dinamica, molto spesso sostenuta anche dai Volontari del Gruppo Comunale, ha definitivamente risolto i problemi più complessi e, unitamente al rallentamento del fenomeno nevoso e alla diminuzione dei veicoli presenti sulle strade, ha consentito, verso le ore 11,00, di dare per superata la fase dell?emergenza.

Attività in corso

Considerando che le previsioni meteorologiche alle ore 14,00 consentono di valutare nuove possibili nevicate, i mezzi di META proseguiranno ininterrottamente le azioni previste dal Protocollo Neve: inizialmente debbono essere ?trattate? le arterie di grande traffico (tangenziali e principali vie di accesso alla Città), per poi proseguire, con la pulizia delle strade secondarie, delle piste ciclabili, dei parcheggi e di quant?altro previsto.
Oltre alla pulizia, proseguiranno pure le attività di salatura preventiva su tutti i percorsi dei mezzi pubblici, onde evitare, con l?abbassamento delle temperature, il fenomeno diffuso del ghiaccio superficiale.
Resta inalterato lo stato di attenzione dei Volontari e della Polizia Municipale, oltre che del sistema di Pronta Reperibilità dell?Ente.


Polizia Municipale

Dalle 7 sono state impegnate 20 pattuglie della PM che si sono dedicate ai controlli della viabilità in modo dinamico, rispondendo a diverse richieste di intervento urgente e di rilievo, legate a problemi di circolazione stradale, quali incidenti, fuoriuscite di auto, blocchi ecc.
La priorità è stata data ai cavalcavia ed alle rampe, ove diversi mezzi pesanti, come detto, hanno creato problemi alla circolazione. Presso il casello di Mo Nord si è addirittura rovesciato un autotreno.
Nella prima parte della mattinata si sono avuti momenti di blocco della viabilità principale sulla Nazionale per Carpi, sulla Nuova Estense, sulla Via Vignolese presso il cavalcavia dell?autostrada, in via Nonantolana, sulla Tangenziale Pasternak e Mistral.


Sulla strada per Campogalliano e la Nazionale per Carpi si è avuto un forte rallentamento della circolazione che si è protratto fino a dopo le ore 11, a causa della uscita di mezzi pesanti dall?autostrada del Brennero a Campogalliano.
Uno scuolabus è uscito di strada a Portile, senza causare feriti.
La Sala Operativa, attraverso l?Ufficio Stampa del Comune, ha mantenuto un costante contatto radio con META e con le radio locali, effettuando anche diverse dirette radiofoniche per dare informazioni all?utenza.
Insieme a noi hanno operato gli ausiliari del traffico ed il Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile, sotto il coordinamento della nostra Sala Operativa.
Al coordinamento ha partecipato anche l?arch. Mucci di STM, presente per tutta la mattinata nella nostra Sala Operativa.
Nel pomeriggio e nella serata continuerà il controllo dello stato della viabilità.

Non si affrontano eventi di questa natura senza disagi per i cittadini. L?azione prevista dal Piano Neve ha comunque consentito di risolvere la situazione nel giro di 3 ore, si può sempre migliorare e lavoreremo in questa direzione, ma credo che sia stato fornito ai cittadini un servizio adeguato.?
Questo contenuto è stata visualizzata 666 volte