In appennino fino a mezzo metro di neve

Data: 12/11/2004
Fonte: Sassuolo 2000
Tag:
MODENA (11 nov. 2004) - La neve ha fatto la sua comparsa già a 600 metri, e le precipitazioni si sono infittite con il crescere della quota. Nel Frignano e nella valle del Dragone, la neve caduta fino al pomeriggio di ieri era compresa fra 30 e 50 centimetri, mezzo metro di neve a Frassinoro e a Piandelagotti, fino a 70 centimetri a S.Pellegrino in Alpe, ultima propaggine modenese verso la Toscana.

La coltre nevosa già dall'altra sera ha causato forti rallentamenti alla circolazione, per esempio lungo la statale 12 che conduce verso Pavullo e quindi all'Abetone. Nella zona di Pavullo il traffico ha subito vari blocchi, così come sono stati segnalati disagi nei pressi di Lama Mocogno e a Pievepelago. Varie auto, che non erano equipaggiate con pneumatici da neve o catene, sono uscite di strada. I vigili del fuoco di Pavullo, poi, sono intervenuti per liberare le strade da alberi e grossi rami, che si sono schiantati sotto il peso della neve. Sono stati anche segnalati brevi black out dell'energia elettrica, risolti peraltro velocemente. In pianura invece, già da ieri sera è caduta pioggia fitta e abbondante.

Per oggi l'Osservatorio geofisico dell'Università di Modena prevede pioviggini residue sui rilievi, con nevischio sopra i 1200 metri: nel pomeriggio, tuttavia, le piogge dovrebbero divenire più diffuse, soprattutto sull'Appennino. La neve comunque dovrebbe cadere solo sopra i 1600 metri.
Questo contenuto è stata visualizzata 787 volte