Marching Fest, Modena domenica è la capitale delle bande

L’8 luglio i colori e i suoni festosi di sei bande dal mondo; in parata dalle 17.30 in centro (show gratuito) e dalle 21 al Campo scuola di Atletica per la grande sfida (a pagamento)
Data: 07/07/2018
Tag: festival 

Gran finale domenica 8 luglio a Modena per il Festival “Quando la banda passò... - World Bands Challenge” dedicato all’arte della “Marching Music”, giunto nel 2018 è all’edizione numero 25. Vie e piazze del centro storico cittadino tornano a riempirsi dei colori e delle note festose delle bande musicali in marcia, che sfilano in parata gratuitamente in collaborazione con Modenamoremio, annunciando la grande sfida finale al Campo scuola di via Piazza, stadio dell’Atletica modenese, che ospiterà appunto il challenge show.

In campo sei gruppi nazionali e internazionali (anche da Olanda, Germania e Belgio) e oltre 400 musicisti e “color guards” pronti alla sfida a colpi di fiati, percussioni, caroselli spettacolari e coreografie in stile “marching show band” e “drum corps”. Il Festival, infatti, come di consueto, non è solo rassegna ma anche “challenge”, vero e proprio torneo con giuria tecnica internazionale chiamata a esprimersi col pubblico, valutare le migliori performance e proclamare i vincitori (ingresso a pagamento: prevendita a Modenamoremio, via Scudari12, tel. 059 212714; oppure domenica 8 direttamente al Campo scuola). Oltre alle nuove realtà musicali del territorio e a gruppi internazionali come la Showband Takostu Stiens (Olanda), Campione del Mondo di parata in carica, la Showband "Spirit of 52" (Germania) e la Calypso (Belgio) finaliste ai Campionati Europei, sfileranno in parata e si sfideranno al "Challenge" le migliori formazioni italiane con anche Sbandieratori e Cornamusa, con gli organizzatori che promettono altre sorprese.

Tutti i gruppi si contenderanno il World Bands Challenge 2018 e il pubblico, oltre ad assistere allo spettacolo e decretare con la giuria internazionale la banda vincitrice, potrà accedere dalle 19 all'area gastronomica con tipicità del territorio (borlenghi e tigelle). Per festeggiare la 25esima edizione sarà a disposizione degli appassionati anche lo speciale annullo filatelico di Poste Italiane.

Il festival è promosso e organizzato dall'associazione "Music in Motion - Roncaglia's Band" in collaborazione e con il sostegno del Comune di Modena, del Comune di San Felice sul Panaro con altri comuni della Provincia, della Regione Emilia-Romagna, della Fondazione Cassa di risparmio di Mirandola, della Fondazione Cassa di risparmio di Modena e di sponsor del territorio, tra i quali BPER Banca, Sanfelice1893, Galliera Costruzioni, BGP. Coinvolte anche la società di promozione del centro storico di Modena "Modenamoremio", la Banda Cittadina di Modena "Andrea Ferri" e la Società sportiva "La Fratellanza".

L'evento anche quest'anno è dedicato al sostegno delle attività musicali promosse dal Festival nelle scuole del territorio, come l'esperienza dei "Marching Kids" della Primaria di San Felice sul Panaro (primo esempio di "marching band scolastica" in Emilia-Romagna) e dei performing groups "Red Planet Drum Line" e "Blue Stars Majorettes Color Guards". In questi progetti, negli ultimi anni sono stati coinvolti oltre 250 allievi. Altra importante “conferma” dell'edizione 2018 del Festival è l'esibizione di "Modena in Motion", formazione "stile marching band" nata per rappresentare il Festival in collaborazione con la Banda Cittadina di Modena "Andrea Ferri" e decine di giovani strumentisti di Modena e province limitrofe.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 548 volte