Ivan, evacuata New Orleans

Data: 15/09/2004
Fonte: TicinoNews
Tag:
NEW ORLEANS (15 set. 2004) - Oltre un milione di abitanti di New Orleans sarà costretto ad evacuare in vista dell'arrivo dell'uragano Ivan, mentre altri 900 mila residenti nella fascia costiera di quattro stati (Florida, Alabama, Mississipi, Louisiana) hanno ricevuto l'invito a mettersi in salvo. L'uragano Ivan, che ha ucciso oltre 70 persone nei Caraibi, raggiungerà la costa degli Stati Uniti giovedì. I servizi sanitari di New Orleans hanno preparato più di 10 mila sacchi mortuari.

E' partita così la corsa dei cittadini americani della costa sud-orientale per mettersi in salvo. Un milione di persone sta lasciando New Orleans, un esodo del genere forse non si era mai visto. D'altra parte c'è molta paura per via di un uragano, Ivan, che al suo passaggio sulle isole dei Caraibi ha provocato 70 morti e molti feriti. Sempre a New Orleans, un responsabile della protezione civile ha dichiarato di aver pronti più di 10mila sacchi mortuari. Se l'uragano colpisse direttamente la città con forza 4, ipotizza Walter Maestri, coordinatore delle situazioni di emergenza, potrebbe mietere 50mila vittime e cancellare dalla faccia della terra il centro urbano.

Cuba è stata appena lambita dai forti venti e dalle piogge torrenziali di Ivan, mentre la popolazione era pronta al peggio. Fidel Castro ha ringraziato l'uragano per aver risparmiato l'isola.
Questo contenuto è stata visualizzata 733 volte