Maltempo, la Protezione civile è in allarme

L'allerta è stato lanciato dalla prefettura di Forlì: attesi venti forti e piogge battenti
Data: 14/09/2004
Fonte: Emilianet
Tag:
BOLOGNA (14 set. 2004) - Maltempo da oggi su gran parte dell'Italia. La protezione civile in Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna ha disposto lo stato di preallarme. Rischio idrogeologico (codice 1) su tutte le province lombarde dalle 12 di oggi, fino alle ore 6 di mercoledì 15 settembre. A rischio franoso Prealpi e Oltrepo pavese. Possibili anche le esondazioni di corsi d'acqua minori a ridosso dei centri abitati.

Piogge intense sulla regione ligure: previsti temporali sulle Province di Savona, Genova e La Spezia. Le precipitazioni interesseranno il ponente ligure già della prima mattinata per poi estendersi al centro-est.Fino al primo pomeriggio risultano più esposti i bacini del savonese mentre dal pomeriggio le precipitazioni, pur intensificandosi, si sposteranno sul levante. E venti forti si abbatteranno sulla Emilia ? Romagna provenienti da sud-est nella notte tra domani e mercoledì, e potranno raggiungere una velocità di 46 km/h (25 nodi) sulla costa e di 56 km/h (30 nodi) in mare. L'allerta della protezione civile della regione è stata resa nota dalla prefettura di Forlì.

La situazione dovrebbe tornare alla normalità a partire dalla mattinata del 15.

Piogge sparse si avranno anche al Centro e sulla Sardegna con temporali più frequenti sul versante tirrenico e lungo la dorsale appenninica mentre temporanee schiarite saranno possibili su quelle adriatiche. Cielo molto nuvoloso o coperto anche su Campania e Molise.
Questo contenuto è stata visualizzata 579 volte