Mille alpini all'opera sui monti

Domani volontari impegnate in interventi di riqualificazione in 14 comuni. E domenica grande ritrovo delle penne nere emiliane, liguri e toscane.
Data: 03/09/2004
Tag:
BORGOTARO (3 set. 2004) - Saranno circa mille le «penne nere» all'opera nella montagna parmense, impegnate domani in interventi di riqualificazione del territorio. L'iniziativa, denominata «Operazione Appennino parmense 2004», è organizzata dalla sezione di Parma dell'Associazione nazionale alpini, con il patrocinio della Provincia.
Gli Alpini, volontari di Protezione civile del secondo raggruppamento, provenienti da tutta l'Emilia Romagna e dalla Lombardia, si riuniranno oggi a Borgotaro, dove fino a domenica allestiranno il proprio campo base. Nel comune dell'alta Val Taro verrà inoltre installata una porzione dell'ospedale da campo dell'Ana, con la collaborazione della Croce rossa e dell'Anpas, che presteranno assistenza con circa venti ambulanze. Da Borgotaro sabato mattina i volontari, divisi in squadre, si recheranno negli oltre quaranta «cantieri» individuati in 14 comuni dell'Appennino. Dodici gli interventi che verranno realizzati nel comune di Borgotaro, come la pulizia del sottobosco nelle pinete di via De Gasperi e di Goro, il recupero di rifiuti ferrosi a Porcigatone, la sistemazione del tetto del Lavatoio a Ponte di Caffaraccia. Sempre nel territorio della Comunità montana ovest, tra l'altro, saranno liberate dagli infestanti le cappelle di Santa Croce e del Serpaglio a Bedonia; verrà ripulita la pineta di Varano; sarà costruito un ponte pedonale ad Albareto; a Bardi verranno «rimessi a nuovo» il parco Mary e quello degli Alpini; a Valmozzola sarà risistemata la strada Granara-Monte San Siro; a Solignano, in località Castelcorniglio, sarà reso di nuovo praticabile l'attraversamento del rio. Nel comprensorio della Comunità montana est saranno puliti gli alvei dei rii Gattara, Scalia, Fabiola, Fontana e Riusto a Langhirano, quelli dei rii Bubbiano, Arnivelle, Delle Borazze, Delle Salde a Tizzano, quello del rio Moneglia a Calestano. Lavori previsti anche a Palanzano con un intervento di manutenzione straordinaria della strada comunale Ca' Braia. A Corniglio e a Neviano verranno risistemati due sentieri, a Monchio alcune aree boschive nei pressi di Casarola.

In concomitanza con l'operazione le penne nere borgotaresi organizzano il quarto raduno interregionale degli alpini liguri, toscani ed emiliani. Domenica a Borgotaro si inizia alle 7 con un'esercitazione pratica antincendio boschivo. Alle 10 ritrovo nell'area artigianale, alle 11 inizio della sfilata per le vie del paese, alle 12 messa al campo e consegna degli attestati ai partecipanti. Nel pomeriggio alle 16 si esibiranno il Corpo bandistico borgotarese e i cori alpini.

Tutta l'operazione è stata presentata ieri in Provincia nel corso di un incontro a cui hanno partecipato il vicepresidente Pier Luigi Ferrari, l'assessore provinciale alla Protezione civile Gabriele Ferrari, il presidente della Comunità montana est Antonio Vicini, il presidente provinciale e il consigliere nazionale dell'Ana Maurizio Astorri e Roberto Formaggioni e il coordinatore del comitato organizzatore Giuliano Ferrari.
Questo contenuto è stata visualizzata 927 volte