Emergenza caldo

Estate infuocata : è caldo record<br />
Data: 20/07/2004
Tag:
ROMA (19 lug. 2004) - A Roma le condizioni atmosferiche sono arrivate oggi al livello di «allarme». Secondo il bollettino predisposto dalla Protezione civile, la capitale avrà, oggi e domani, temperature elevate, fin sopra i 30 gradi, e masse d'aria a rischio per le persone più anziane. Un analogo problema toccherà domani anche la città di Milano.

L'allerta arriva dal Sistema di previsione degli effetti delle ondate di calore sulla salute (in inglese Heat health watch warning system), attivato dalla Protezione civile a Torino, Bologna, Milano e Roma.

Le informazioni vengono elaborate dal Centro di competenza per le ondate di calore costituito al Dipartimento di epidemiologia della Asl Rme della Regione Lazio.Secondo il bollettino, Roma è in «allarme», ovvero ha raggiunto il livello 2 del sistema, fino a domani: oggi la temperatura massima sulla Capitale è di 31,8 gradi, mentre domani salirà fino a 32,2.

Mercoledì il picco sarà 32,7 gradi. A preoccupare, oltre le alte tremperature, anche le masse d'aria tropicali.

A Milano un'uguale situazione di allarme si avrà per domani, con temperature fino a 31 gradi (e fino a 35 per quanto riguarda il calore percepito), e masse di aria umida e afosa. La situazione dovrebbe gradualmente migliorare a partire da mercoledì.
Questo contenuto è stata visualizzata 586 volte