Un'unica sala operativa contro gli incendi

Data: 17/07/2004
Tag:
BOLOGNA (16 lug. 2004) - Sta per partire in Emilia Romagna la campagna antincendi per il 2004. Quaranta i giorni considerati di «massima allerta» - dal 19 luglio al 27 agosto - che vedranno impegnati nell'opera di prevenzione 740 unità, tra vigili del fuoco, guardie forestali e volontari della protezione civile.

Uomini e mezzi saranno coordinati dalla sala operativa unificata protezione civile regionale, ed a livello locale, dalle province, dalle prefetture e dai coordinamenti provinciali del volontariato di protezione civile.

Le misure speciali adottate per far fronte al rischio incendi boschivi sono il risultato di un modello organizzativo ed operativo d'intervento concordato tra le parti che ha consentito, negli ultimi anni, di potenziare mezzi e strutture, diminuendo i tempi di intervento.

Nell'estate 2003 in Emilia Romagna si sono verificati 54 incendi, per un totale di 43 ettari di bosco bruciati. Oltre cento gli interventi dei vigili del fuoco: 59 le denunce, 25 violazioni amministrative per un importo di circa 35 mila euro.

Per sensibilizzare i cittadini sul rischio incendi boschivi anche quest'estate sarà diffuso in tutte le Province l'opuscolo informativo «Accendiamo la prevenzione, spegniamo gli incendi». In caso di necessità, si potrà telefonare gratuitamente al 1515 (numero nazionale di pronto intervento del corpo forestale) al 115 (numero nazionale di pronto intervento dei vigili del fuoco), al numero del soccorso pubblico e della difesa civile (8008-41051) e al numero verde regionale.
Questo contenuto è stata visualizzata 687 volte