"Volontariamo", immagini del volontariato modenese

Nella chiesa di San Vincenzo oltre 90 scatti del fotografo professionista Francesco De Marco
Data: 25/05/2004
Fonte: Emilianet
Tag:
MODENA (24 mag. 2004) - Il Centro Servizi Volontariato Modena, in collaborazione con la Provincia di Modena, il Comune di Modena e le associazioni di volontariato Modenesi, organizza una mostra fotografica sul tema del volontariato e solidarietà.
Le 95 immagini esposte, realizzate dal fotografo professionista Francesco De Marco, si propongono di esprimere in maniera efficace e sintetica, il piacere di stare insieme per un impegno comune, la bellezza dei gesti semplici della solidarietà e della responsabilità verso chi ha più bisogno, la necessità di affermare il valore della pace e della legalità, l'importanza e il valore della conservazione dell'ambiente come possibilità di protezione anche per l'uomo e le altre specie viventi, la ricchezza delle diversità.
Le persone ritratte nelle fotografie sono i normali cittadini che esprimono nelle azioni il loro senso di solidarietà e di impegno sociale; non si impongono come protagonisti esclusivi, non hanno i tratti dell'eroe, non c'è il senso dello straordinario. Si tratta di volti comuni che si potrebbero dimenticare, tanto sono normali, pochi secondi dopo averli visti, mentre rimane impresso il senso dell'impegno civico nei gesti, quasi tutti molto semplici, in cui sono ritratti. Una normalità che annulla le distanze: i volti, le persone, colti in una piazza, in un gioco, in un gesto, esprimono senso di appartenenza all'umanità. Le differenze generazionali, di cultura, di genere, diventano elementi di avvicinamento, se non proprio di unione, per il fatto che sono accomunate dalla tensione a perseguire obiettivi di cittadinanza. Allo stesso tempo, queste immagini rilanciano una grande sensazione di pluralità, di ricchezza di iniziative, di molteplicità di proposte. Ne esce un volontariato che fa delle cose, cura, accoglie, assiste, accompagna, insegna; ma allo stesso tempo pensa, informa, propone, denuncia. Infine, l'inserimento nella città. Il palcoscenico di molte fotografie identificano chiaramente scorci e luoghi di Modena o di altre città della provincia, a significare un volontariato che nasce e appartiene al territorio.

Inaugurazione:
sabato 29 maggio 2004 ore 17.00 nella chiesa di San Vincenzo (C.so Canalgrande, 75 ? Modena)


Orari d'apertura:
dal martedì al venerdì 10.00 ? 12.00 / 17.00 ? 19.00
sabato e domenica 10.00 ? 12.00 / 15.00 ? 19.00
La mostra resterà aperta fino a domenica 13 giugno.

Nei locali della mostra sarà disponibile per i più piccoli un luogo ove esprimere creatività attraverso i colori, i disegni, i giochi.


Il Centro Servizi Volontariato, che ha realizzato e promosso la mostra "Volontariamo", è nato nel 1997 con l'obiettivo di sostenere e qualificare le organizzazioni di volontariato e di promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura della solidarietà.

A tal fine il C.S.V. eroga gratuitamente servizi a favore delle organizzazioni di volontariato. In particolare, fra l'altro:
a) appronta strumenti e iniziative per la crescita della cultura della solidarietà, la promozione di nuove iniziative di volontariato e il rafforzamento di quelle esistenti;
b) offre consulenza e assistenza qualificata nonché strumenti per la progettazione, l'avvio e la realizzazione di specifiche attività;
c) assume iniziative di formazione e qualificazione nei confronti degli aderenti ad organizzazioni di volontariato;
d) offre informazioni, notizie, documentazioni e dati sulle attività di volontariato locale e nazionale;
e) contribuisce all'attuazione dei progetti promossi dalle organizzazioni di volontariato fornendo alle organizzazioni interessate prestazioni o servizi previsti dagli stessi progetti.

Le attività del centro di servizio di volontariato di Modena sono realizzate con il contributo delle fondazioni Cassa di risparmio di Carpi, di Modena e di Vignola.
Questo contenuto è stata visualizzata 859 volte