Caldo record!

23 gradi a Firenze, 20 a Perugia, 22 a Vicenza. La penisola registra temperature fino a otto gradi sopra le medie di stagione. Ma attenzione: l'alta pressione durerà fino a venerdì.
Data: 18/03/2004
Fonte: Panorama
Tag:
Alberi in fiore, temperature ben al di sopra della media stagionale (fino a 8 gradi in piu' a Firenze, ad esempio), sole splendente ovunque. Mancano ancora pochi giorni all' esordio ufficiale della primavera, ma la situazione meteorologica in Italia sa quasi di anticipo d' estate.
è bene aspettare pero', prima di ritirare fuori dall'armadio vestiti leggeri. I meteorologi avvertono infatti che le temperature nei prossimi giorni potrebbero, non prima di venerdì comunque, cominciare a riscendere. La stagione fredda, insomma, non è ancora finita.

FIRENZE, RECORD
La città più calda oggi, spiegano alla Veglia meteo della Protezione civile, è Firenze, dove i termometri hanno toccato 23 gradi: seguono Treviso con 22, Vicenza e Arezzo (20). A Bolzano ci sono 18 gradi, mentre di solito, in questo periodo di marzo, non si superano i 15 gradi; 18 gradi anche a Torino (13 la media stagionale); 20 a Perugia (14 di media).
Queste giornate sono caratterizzate da una forte escursione termica; durante la notte, infatti, le temperature sono piu' o meno in linea con le medie stagionali, mentre le massime durante il giorno salgono a livelli quasi estivi. Sono soprattutto le località interne a far registrare le punte piu' alte di caldo; quelle vicine alla costa, infatti, risentono delle correnti e dell' effetto della temperatura dell' acqua del mare, ancora fredda.

SCUDO ANTICICLONICO
Sull' Italia, quindi, come su gran parte dell' Europa, c'è un solido 'scudo' anticiclonico che respinge i sistemi nuvolosi che si muovono in rotazione. Cio' porta ad una quasi totale assenza di nubi, a temperature massime sopra la media e all' aria ferma che favorisce l' accumulo di inquinanti nelle città e la formazione di banchi di nebbia nelle ore notturne. L' alta pressione resisterà fino a venerdì, quando ci saranno modesti cedimenti, che faranno passare nuvole soprattutto al Nord ed in Toscana. Ma non ci sarà ancora una drastica diminuzione delle temperature.
Questo contenuto è stata visualizzata 603 volte