Meta continua il lavoro dopo la nevicata

140 persone ancora al lavoro per liberare le strade. Ieri il non stop della polizia municipale
Data: 29/02/2004
Fonte: Emilianet
Tag:
MODENA (28 feb. 2004) - Prosegue l'attività anti neve di Meta. In particolare sono in attività da ieri pomeriggio tutti i 110 mezzi con lame e gli spandisale. Se nella giornata di ieri sono state privilegiate soprattutto arterie principali e tangenziali, oggi gli interventi riguardano in particolare tutte le strade laterali e quelle più interne. All'opera anche 5 spandisale di grosse dimensioni. In totale sono 140 le persone attualmente impegnate nel servizio. Sul versante energia, una squadra di Meta da ieri lavora ai problemi causati da alberi e rami caduti sui fili. Il lavoro riguarda anche la rimozione di quelli pericolanti. Si segnalano micro interruzioni sull'alta tensione dovute al GRTN (il gestore della rete nazionale), ma il problema, sul quale Meta non ha competenza, è percettibile solo da chi usufruisce di apparecchiature elettriche molto sofisticate.


Il lavoro della polizia municipale
La nevicata non ha colto di sorpresa il comando della Polizia Muncipale che per l'intera giornata ha previsto servizi rinforzati. Sono state dodici la pattuglie impiegate nel turno dalla 7 alle 13. Sei si sono mosse nelle zone in cui è divisa la città per verificare lo statto del fondo stradale. In stretta collaborazione con i mezzi di Meta sono state monitorate le arterie principali ma anche le vie secondarie.

Particolare attenzione è stata riservata alle rampe di accesso ai cavalcavia cittadini. Tre pattuglie sono state impiegate per il controllo della viabilità in centro storico. Molto lavoro per le squadre dell'infortunistica che nella sola mattinata hanno rilevato due incidenti sulle tangenziali e due sulla Nonantolana, uno all'incrocio tra via Bonaccini e via Puccini e uno in via Nazionale per Carpi. A Ganaceto si è verificato uno scontro tra un mezzo spartineve ed un'autovettura.

Non si registrato danni alle persone. Altre due pattuglie sono pronte ad intervenire in caso di necessità. Per il pomeriggio sono previste in servizio 11 pattuglie mentre è stato rinforzato il turno serale sino alle 01. Intanto la Protezione civile, il Comune e la Provincia informano che il servizio meteo prevede forti nevicate per tutto l'arco della giornata. Il piano neve funziona a pieno ritmo dalla prima mattinata, nonostante questo si invitano i cittadini a fare un uso limitato delle autovetture.

LA POLIZIA MUNICIPALE: "USATE L'AUTO SOLO PER NECESSITA'"
La riduzione del traffico favorirà l'intervento dei mezzi spargisale, la pulizia delle strade dalla neve e l'azione dei mezzi di soccorso per le chiamate di emergenza

"Consigliamo ai modenesi di utilizzare l'automobile solo in casi di necessità". L'invito viene dal Comando della Polizia municipale dopo l'imponente nevicata di questa mattina e le previsioni meteorologiche che confermano neve anche per domani. "Una riduzione dei veicoli in circolazione ? affermano al Comando ? favorirà l'intervento dei mezzi spargisale e la pulizia delle strade e renderà più agevole l'azione dei mezzi di soccorso per le chiamate di emergenza".


NEVE ? ANCORA EMERGENZA PER OGGI E DOMANI
La perturbazione attesa per il fine settimana ha raggiunto Modena alle 6,40 di stamani. Subito in azione i mezzi spandisale. Dalle 8 attive anche 110 lame sgombraneve.
Ha raggiunto Modena alle 6,40 di stamani la perturbazione che interesserà anche la nostra regione in questo fine settimana.
Uomini e mezzi del servizio neve di Meta sono subito entrati in azione. Il primo intervento ha riguardato il trattamento con sale dei cavalcavia, delle tangenziali, degli svincoli e raccordi e delle più importanti arterie cittadine. Sono stati impiegati 10 mezzi spandisale di medie e grandi dimensioni. Trattati anche gli accessi ad ospedali e scuole.
Dalle 8 sono entrate in azione anche 110 lame sgombraneve che stanno ripulendo tutte le strade di competenza di Meta, per un percorso totale che supera gli 800 Km.
Attualmente sono impegnati a fronteggiare l'emergenza 150 addetti.
Il servizio neve resterà attivo 24 su 24 finché non cesserà l'emergenza.
Questo contenuto è stata visualizzata 582 volte