Convegno della Protezione civile

Sabato, alle 15, alla Sala dei trecento delle Fiere di Parma
Data: 10/12/2003
Fonte: Emilianet
Tag:
PARMA (10 dic. 2003) - Sabato 13 dicembre, alle 15, si svolgerà alla sala dei trecento delle Fiere di Parma (Baganzola), un convegno sul tema della protezione civile in Italia. Obiettivo della tavola rotonda, a cui parteciperanno importanti rappresentanti sia a livello nazionale che a livello locale, sarà quello di delineare un quadro della protezione civile nel nostro paese.
"Stato di fatto e sviluppi futuri" è il titolo del convegno organizzato dalla Provincia di Parma, in collaborazione con il Comune di Parma, l'associazione Terre Verdiane, la Comunità montana Appennino Parma est, la Comunità montana delle valli Taro e Ceno, il dipartimento di Protezione civile nazionale, Protezione civile Regione Emilia Romagna, Comitato provinciale associazioni volontariato Protezione civile, Prefettura di Parma, il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e il CSA di Parma.
Oltre a fare un punto sulla situazione attuale, la tavola rotonda avrà il compito di tracciare il possibile futuro della protezione civile nazionale. In linea con la crescente autonomia amministrativa delle realtà locali, si ipotizzerà la prospettiva di un potenziamento organizzativo per le singole aree territoriali che, rafforzate nelle risorse umane, nei mezzi e nelle strutture operative dovranno essere sempre più in grado di prevenire ed operare tempestivamente in caso di calamità.

PROGRAMMA

Apriranno i lavori Vincenzo Bernazzoli, presidente della Provincia di Parma e Elvio Ubaldi, sindaco di Parma MarioLuigi Bruschini, assessore regionale Difesa del Suolo e della Costa, Protezione civile. Tra i relatori interverranno Giuseppe Zamberletti, presidente dell'Istituto Studi e Ricerche sulla Protezione e Difesa Civile (ISPRO), Vincenzo Spaziante, vice capo del dipartimento di Protezione Civile, Agostino Miozzo, direttore dell'ufficio di volontariato e relazioni istituzionali del Dipartimento della Protezione Civile di Roma, Mario Licciardello, Prefetto di Parma, Demetrio Egidi, responsabile Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna, Stafano Camin, presidente del Comitato provinciale delle associazioni di volontariato di Protezione Civile. Seguirà il dibattito moderato da Luigi Rigo, direttore della rivista "La Protezione Civile Italiana". Interverranno Gabriele Ferrari, delegato tecnico alla Protezione Civile della Provincia di Parma, Arturo Balestrieri, assessore alla Protezione Civile del Comune di Parma, Andrea Pezzani, assessore alla Protezione Civile della Provincia di Piacenza, Giovanni Gianfelice, sindaco di Santa Croce di Magliano (CB), Don Giancarlo Perego, responsabile area nazionale Caritas, Massimo Fraconti, commissario provinciale CRI. Chiuderà i lavori Marino Giubellini, vicepresidente della Provincia di Parma con delega alla Protezione Civile.
Questo contenuto è stata visualizzata 647 volte