Maltempo, piogge e trombe d'aria sul Sud Italia

Forte vento, frane e allagamenti in Sicilia, Calabria e Campania
Data: 26/11/2003
Fonte: News 2000
Tag:
ROMA (26 nov 2003) - Il Dipartimento della Protezione civile, sulla base delle previsioni disponibili, aveva avvertito del pericolo maltempo al Centro Sud da oggi e per le prossime 24 ore. Gravissima la situazione a causa della pioggia incessante e del forte vento che da ieri sera interessa la Sicilia. Su Gela, all'alba, si è abbattuta una tromba d'aria. Questa mattina a Mistretta (Messina), un fulmine ha colpito il campanile della chiesa di San Sebastiano che è precipitato su un'auto. Miracolosamente illeso l'uomo che si trovava all'interno della vettura. Allagamenti a Caltanissetta centro e in altri comuni della provincia. A Enna allagamenti nella parte bassa della città con gravissimi disagi su tutte le strade della provincia.

Situazione critica anche in Calabria. Un torrente è straripato stamane, per un breve tratto, in località Cuturella di Cropani, nel catanzarese. Le piogge intense che hanno interessato tutta la regione sin dalla tarda serata di ieri, hanno fatto innalzare il livello delle acque: anche a Catanzaro sono numerose le telefonate giunte al centralino dei vigili del fuoco per allagamenti di scantinati e dei piani bassi di alcune abitazioni. In provincia di Crotone, una tromba d'aria ha colpito, questa mattina, un'ampia fascia di territorio costiero. La zona maggiormente colpita è quella di Le Castella di Isola Capo Rizzuto, famoso borgo turistico: nell' abitato che si affaccia sull'antico castello aragonese, ristoranti e attività commerciali sono state danneggiate.

Non si è salvata dal maltempo nemmeno Napoli: un forte vento di scirocco, con raffiche che in alcuni momenti hanno raggiunto anche i 30 nodi, hanno praticamente bloccato i collegamenti marittimi veloci tra la città e le località del Golfo. Il vento ha raggiunto forza 7 e le condizioni del mare, attualmente forza 5-6, sono in peggioramento.
Questo contenuto è stata visualizzata 1299 volte