Maltempo, Genova in tilt

Autostrade bloccate per tamponamenti e centro-città allagato. Danni e disagi nel capoluogo ligure. L'allerta maltempo al Centro-nord durerà per altre 24 ore.
Data: 24/11/2003
Fonte: il Nuovo
Tag:
GENOVA (24 nov. 2003) - Allagamenti e autostrade in tilt. E? il bilancio del nubifragio che questa mattina ha colpito il capoluogo ligure, creando danni e disagi. Pioggia battente anche sul resto del Centro-nord. La Protezione civile aveva diramato ieri un avviso in cui comunicava ?avverse condizioni meteorologiche? per le prossime dodici ventiquattore. L?allerta riguarda Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria e, in misura minore, Emilia Romagna occidentale e Toscana.

La situazione più critica si registra in Liguria: una serie di micro-tamponamenti ha mandato in tilt la rete autostradale intorno alla città. Traffico bloccato nel tratto tra i caselli di Genova est e Genova ovest, a Genova Bolzaneto, all?innesto tra A10 e A12 e tra Varazze e Voltri. Gli allagamenti hanno provocato problemi alla circolazione anche nel centro della città. Vigili del fuoco impegnati per ore per eliminare acqua dagli scantinati. Il vento forza sette ha divelto tegole e spezzato i rami degli alberi. Le pessime condizioni del tempo hanno impedito il disinnesco della mina Lma di fabbricazione tedesca rinvenuta al largo del porto di Genova.

Situazione critica anche nella Provincia. A Nervi, nel Levante, è tracimato il torrente. Alla foce l?acqua è a soli 50 centimetri dal livello di guardia. A Voltri i vigili del fuoco hanno aspirato acqua da via Le Marle, del tutto allagate. Nel Savonese il centralino dei vigili del fuoco è tempestato di chiamate da parte di cittadini in difficoltà che segnalano allagamenti di sottopassi, garage e scantinati.
Questo contenuto è stata visualizzata 763 volte