Ecco le Guardie per il verde

Castelvetro. Convenzione coi volontari per l'ambiente
Data: 06/05/2003
Tag:
La salvaguardia del verde? Ci penseranno le Guardie giurate ecologiche volontarie. Il Comune ha infatti approvato una convenzione con questo gruppo di volontari, secondo la quale dovranno essere messe in atto azioni di vigilanza e di informazione pubblica per proteggere e valorizzare il patrimonio verde del territorio comunale. L'amministrazione intende così prevenire anche eventuali danni all'ambiente. Da qualche giorno, il verde di Castelvetro è "sotto controllo".
Le Guardie giurate ecologiche volontarie (d'ora in poi, "Gev") sono infatti state incaricate, tramite apposita convenzione, di preservare il locale patrimonio ambientale, con un'azione preventiva rivolta in più direzioni.
«Lo scopo che vuole raggiungere l'amministrazione - ha spiegato poi l'assessore Fabrizio Leonelli - è principalmente quello di informare ed educare al rispetto dei valori ambientali. Per la salvaguardia del patrimonio naturale, crediamo sia indispensabile attivare forme di sensibilizzazione che abbiano una certa continuità nel tempo, e non limitarsi solo a singole iniziative. Questa convenzione con le Gev ci permette di rendere costante l'opera di sensibilizzazione e di prevenire eventuali danni all'ambiente». «Crediamo che per la tutela del nostro ambiente - ha poi aggiunto il sindaco Roberto Maleti - sia indispensabile una diffusa cultura della materia, che a Castelvetro tra l'altro è già un patrimonio sufficientemente radicato. La convenzione con le Gev ci fa compiere un salto ulteriore». Le Gev avranno quindi i seguenti compiti: azione di vigilanza sull'ambiente in generale e in particolare nelle zone di pregio naturalistico, azione di sensibilizzazione verso i cittadini, vigilanza nei parchi pubblici, controllo di eventuali discariche abusive, con particolare attenzione agli argini dei torrenti.
Questo contenuto è stata visualizzata 596 volte