Decreto flussi lavoratori stranieri: consistente e ordinata affluenza alla Cgil

MODENA - Nella prima giornata di apertura degli sportelli Cgil per le domande di assunzione di lavoratori stranieri nell'ambito del decreto flussi 2007, si sono presentate nelle 8 sedi sindacali e del patronato Inca/Cgil di Modena e provincia (oltre il capoluogo funzionano le sedi di Sassuolo, Spilamberto, Mirandola, Finale Emilia, Carpi, Castelfranco Emilia e Pavullo) circa 3.500 persone, e sono state già effettuate 2.500 prenotazioni per la compilazione delle domande che saranno redatte nei prossimi giorni.

L'affluenza delle persone agli sportelli, per quanto consistente e sostenuta, si è svolta in modo ordinato e regolare. La Cgil ha messo in campo un notevole sforzo organizzativo per gestire al meglio sia il servizio di prenotazione/compilazione delle domande, che l'accoglienza delle persone.

Le persone affluite in queste ore, sono in buona parte persone straniere venute a fissare la data per la compilazione della domanda che nei prossimi giorni sarà effettuata alla presenza del datore di lavoro e/o suo delegato.
Sin dalle prime ore della mattina e anche prima della mezzanotte di ieri, avevano cominciato ad affluire persone agli sportelli del patronato sindacale: è stata offerta accoglienza già nella notte e sono stati distribuiti ristori a cura dei volontari della protezione civile.
Il servizio di compilazione vero e proprio inizia domani per proseguire nei prossimi giorni, unitamente a nuove prenotazioni.

La Cgil assicura che sarà in grado di gestire tutte le richieste e ricorda che il decreto flussi 2007 ha sei mesi di validità (sino a maggio 2008). Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto al Governo la disponibilità ad accogliere nel decreto flussi 2008, le domande eccedenti del decreto flussi 2007.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 1936 volte