Neve, allertata la Protezione Civile comunale

Riunione dei tecnici questa mattina per coordinare gli interventi sulla viabilità.

Salatura con soluzione salina preventiva dei cavalcavia e delle tangenziali, macchine spargi sale e trattori per la spalatura pronti ad intervenire e un numero di pattuglie della Polizia municipale rinforzato, coadiuvate anche dai Volontari della Protezione civile comunale, in servizio dall'alba di lunedì, per presidiare i cavalcavia cittadini e le tangenziali.

Sono queste le decisioni assunte dall' Unità di crisi comunale nel corso di una riunione svoltasi sabato mattina negli uffici del nuovo comando della Polizia municipale a cui hanno preso parte tecnici comunali, Hera, Polizia municipale e volontari. Tutto questo se, come preannunciato dai meteorologi, dovesse nevicare in città tra domenica 16 e lunedì 17. "La Prefettura ha diramato lo stato di allerta, commenta Pier Giuseppe Mucci, responsabile della Protezione civile comunale, per cui abbiamo già svolto una riunione di coordinamento per stabilire le priorità, i tempi di intervento e chi li deve svolgere.

La prima uscita sarà svolta domenica sera verso le 19 da cinque automezzi di Hera che provvederanno a stendere una soluzione salina nei punti nevralgici della circolazione cittadina mentre lunedì mattina, momento definito più delicato, sarà monitorata la viabilità cittadini per stabilire come intervenire al meglio. Una cosa è certa, commenta Mucci, e varrà per tutti le precipitazioni nevose, esiste una scala di priorità per cui le strade a grande viabilità saranno quelle su cui concentrare da subito la nostra attenzione poi, quando l'evolversi della situazione lo permetterà, sposteremo gli interventi verso la viabilità minore. Un tempo tecnico che i cittadini dovranno capire e fornire la loro comprensione e collaborazione."

Dall'unità di crisi comunale anche un invito alla cittadinanza: in caso di nevicata mettersi in movimento solo per reale necessità, i tempi di percorrenza tra casa e lavoro e viceversa si allungano, meglio fermarsi in luoghi riscaldati dando maggior libertà di movimento ai mezzi di pulizia, verificare lo stato dei pneumatici, aumentare le distanze tra gli automezzi in movimento, moderare la velocità, ricordarsi che i cavalcavia possono essere ghiacciati mentre le rotonde vanno affrontare a velocità moderata.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 1115 volte