L'Emilia-Romagna sotto la neve e al gelo

Diversi disagi causati dal maltempo hanno interessato la Regione. Nel Reggiano studenti di uno scuolabus bloccato in un ingorgo soccorsi per evitare l'assideramento.
Data: 15/12/2007
Fonte: Emilianet
Tag: gelo modena neve 
BOLOGNA (15 dic. 2007) - La prevista ondata di freddo polare sta imperversando in tutta Italia. Durante la notte su oltre 1000 chilometri della rete gestita da Autostrade per l'Italia sono state registrate nevicate anche a basse quote. Il versante più interessato dalla perturbazione è stato quello adriatico con la neve che è caduta copiosa sul tratto compreso tra Abruzzo e Puglia dell'A14 Bologna-Taranto, sull'A16 Napoli-Canosa, tra Grottaminarda e Cerignola ovest, sull'A24 Roma-L'Aquila-Teramo e sull'A25 Torano-Pescara.
La neve è arrivata verso mezzanotte in Romagna, da Imola all'entroterra di Rimini, e due ore più tardi sull'Appennino tra l'Emilia e la Toscana. La Società Autostrade ha segnalato la nevicata da Sasso Marconi (Bologna) a Barberino del Mugello (Firenze) sulla A1 ma, fino alla 3, senza problemi di circolazione, così come sulla A14 da Bologna verso l'Adriatico.

Disagi per neve in appennino

Alcuni disagi alla circolazione sono stati segnalati dalla polizia stradale per quanto riguarda l'Emilia-Romagna su direttrici dell'Appennino a causa delle neve caduta dalla notte di ieri. In A1, da Bologna in direzione di Firenze, il traffico non presenta particolari problemi ma da Sasso Marconi in poi c'é l'obbligo di avere le catene al seguito. Più difficoltosa la situazione sulla E45, al Verghereto, dove il traffico in direzione sud è bloccato con uscita obbligatoria a Mercato Saraceno. In direzione nord invece il traffico scorre, ma resta l'obbligo di aver a bordo le catene.
Nel Reggiano, sulla statale 63, sul passo del Cerreto, all'altezza del km 84, nel comune di Castelnovo Monti, all'altezza di Bocco di Casina, il traffico è stato bloccato, poco dopo le 7.30, per la presenza di un mezzo pesante di traverso sulla carreggiata.
Per effetto della neve si è formata una sottile patina di ghiaccio lunga 1 Km che, in mancanza del sale sulla strada, ha fatto sbandare alcuni veicoli tra cui un furgone per il trasporto del pane che è finito contro un cordolo in cemento occupando di traverso la corsia. Inevitabile un incolonnamento di auto in entrambi i sensi di marcia. Tra i mezzi bloccati anche tre pullman e uno scuolabus che ha sbandato inclinandosi leggermente. In aiuto dei ragazzini sono arrivate pattuglie della polizia stradale di Castelnovo né Monti, carabinieri e polizia municipale. Gli agenti li hanno caricati sulle auto di servizio trasportandoli in parte a scuola, in parte a Casina dove sono stati rifocillati e riscaldati. Verso le 11 la strada é stata riaperta al traffico e la circolazione è ripresa regolarmente.

Il piano per la neve della Protezione Civile modenese

L'Unità di crisi comunale di Modena, in vista delle possibili nevicate che potrebbero interessare le prossime ore, ha disposto un piano per la neve. Salatura con soluzione salina preventiva dei cavalcavia e delle tangenziali, macchine spargi sale e trattori per la spalatura sono già pronti ad intervenire e un numero di pattuglie della polizia municipale rinforzato, coadiuvate da volontari della Protezione civile comunale, sarà in servizio a partire dall'alba di lunedì, per presidiare cavalcavia e tangenziali.
Sono queste le decisioni assunte nel corso della riunione dell'Unità alla quale hanno preso parte tecnici comunali, Hera, polizia municipale e volontari. Il piano scatterà se, come preannunciato dai meteorologi, dovesse nevicare tra domani e lunedì. "La Prefettura ha diramato lo stato di allerta - ha spiegato Pier Giuseppe Mucci, responsabile della protezione civile comunale - per cui abbiamo fatto una riunione di coordinamento per stabilire le priorità, i tempi di intervento e chi li deve svolgere. La prima uscita sarà svolta domenica sera verso le 19 da cinque automezzi di Hera che stenderanno una soluzione salina nei punti nevralgici della circolazione, mentre lunedì mattina sarà monitorata la viabilità cittadini per stabilire come intervenire al meglio".

Così le previsioni per domenica

La Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha lanciato un'allerta maltempo che potrebbe colpire l'intero territorio regionale fino a lunedì alle 13, con possibilità di neve anche in pianura. Domenica deboli nevicate interesseranno tutti i rilievi arrivando fino alla pianura occidentale in serata. Le temperature minime saranno comprese fra -1 e +4 gradi, con valori al di sotto dello zero anche in pianura ed eventuali gelate notturne; le massime arriveranno a +7 gradi. Previsti anche venti moderati dai quadranti settentrionali con rinforzi da nord-est sulla costa (a rischio quindi la circolazione stradale) con mare molto mosso in direzione nord-est e possibili mareggiate.
Permane l'invito rivolto agli automobilisti a ridurre gli spostamenti allo stretto indispensabile nelle zone dove sono in corso le nevicate. E' consigliato informarsi prima di mettersi in viaggio e non partire senza i pneumatici da neve o le catene.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 1184 volte