Intanto continua a nevicare sia in montagna che in pianura: la neve in Appennino ha iniziato a scendere dalle ore 5 di giovedì 3 gennaio e sta continuando con intensità su tutto il territorio montano. Finora sono scesi fino a 20 centimetri di neve; in pianura nevica, invece, dalle ore 8. Tutti i mezzi spartineve della Provincia di Modena sono al lavoro per mantenere sgombre le strade.
In montagna il fondo stradale è bianco: è necessario quindi circolare con catene o pneumatici da neve. La situazione è per ora sotto controllo anche perché la Provincia, sulla base delle previsioni meteo, aveva provveduto a salare le strade nella giornata di mercoledì 2 gennaio.
Per le prossime ore le previsioni meteo del Servizio idrometrico dell'Arpa indicano precipitazioni in intensificazione nel corso della serata. Per venerdì 4 gennaio il fenomeno proseguirà con una intensità da debole, in pianura, a moderata, in montagna.
Per garantire la viabilità lungo gli oltre mille chilometri di strade provinciali la Provincia dispone di 111 mezzi spartineve (97 di ditte private e 14 di proprietà) di cui 59 in montagna e 52 in pianura.
I mezzi spargisale sono 27 (nove di proprietà della Provincia) di cui 14 in montagna e 13 in pianura.
Per affrontare l'inverno 2007-2008 la Provincia da ottobre a oggi ha acquistato 1.357 tonnellate di sale antigelo con una spesa di oltre 70 mila euro.