Neve: si circola su tutte le strade provinciali modenesi, catene in Appennino

Data: 03/01/2008
Fonte: Bologna 2000
Tag: appennino neve 
Appennino - Si circola regolarmente sulle tutte le strade provinciali del territorio modenese, nonostante le nevicate tutto in corso. Alle ore 15,30 di oggi, anche in autostrada non sono segnalati particolari disagi, ma la società Autobrennero ha lanciato il codice giallo (neve senza effetti sul traffico) e tra Carpi e Modena, nel pomeriggio, è formata una coda di due chilometri in direzione di Modena. L'allerta neve della Protezione civile prosegue fino alla notte tra venerdì 4 gennaio e sabato 5 gennaio.

Intanto continua a nevicare sia in montagna che in pianura: la neve in Appennino ha iniziato a scendere dalle ore 5 di giovedì 3 gennaio e sta continuando con intensità su tutto il territorio montano. Finora sono scesi fino a 20 centimetri di neve; in pianura nevica, invece, dalle ore 8. Tutti i mezzi spartineve della Provincia di Modena sono al lavoro per mantenere sgombre le strade.

In montagna il fondo stradale è bianco: è necessario quindi circolare con catene o pneumatici da neve. La situazione è per ora sotto controllo anche perché la Provincia, sulla base delle previsioni meteo, aveva provveduto a salare le strade nella giornata di mercoledì 2 gennaio.

Per le prossime ore le previsioni meteo del Servizio idrometrico dell'Arpa indicano precipitazioni in intensificazione nel corso della serata. Per venerdì 4 gennaio il fenomeno proseguirà con una intensità da debole, in pianura, a moderata, in montagna.

Per garantire la viabilità lungo gli oltre mille chilometri di strade provinciali la Provincia dispone di 111 mezzi spartineve (97 di ditte private e 14 di proprietà) di cui 59 in montagna e 52 in pianura.
I mezzi spargisale sono 27 (nove di proprietà della Provincia) di cui 14 in montagna e 13 in pianura.
Per affrontare l'inverno 2007-2008 la Provincia da ottobre a oggi ha acquistato 1.357 tonnellate di sale antigelo con una spesa di oltre 70 mila euro.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 1059 volte