Nel quadro delle Celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità di Italia, il Distretto Lions 108Tb (Ente Promotore) e il Comune di Modena (Ente co-Promotore) chiedono una collaborazione ad un’iniziativa di coinvolgimento popolare rispetto alla commemorazione dell'importante avvenimento.
La manifestazione, che avrà luogo il 2 giugno, consiste nel far sfilare per le vie del centro storico di Modena una bandiera tricolore di tessuto ultraleggero lunga 1797 metri (e larga 4,80 mt.); la lunghezza ricorda la data ufficiale in cui il tricolore nacque a Reggio .
Per far questo occorrono 2.000 persone che dedichino un mattinata di tempo (dalle 8.30 alle 12.30) per compiere un percorso a piedi di 3,3 km come reggitori del tricolore. E’ probabile che il percorso inizi da L. go Sant’Agostino, percorra via Emilia centro per poi svoltare e fare tappa al Tempio dei caduti; dopo l’attraversamento del cortile dell’Accademia, per poi percorrere Via Farini e ritorno Via Emilia. Occorrono persone giovani oppure adulte (non bambini e non persone che abbiano difficoltà a camminare e nel contempo a reggere il tessuto); sarà possibile sfilare anche indossando la divisa della propria associazione.
Tale iniziativa a Modena sarà una grande occasione di coinvolgimento popolare rispetto alla commemorazione del 150° anniversario dell’unità d’Italia e pertanto raccomandiamo il maggior numero di adesioni possibile.